Liturgia

Per una dignitosa e fruttuosa celebrazione dei riti sacri, e per permettere a tutti i partecipanti di sentirsi coinvolti in modo attivo e consapevole, in tutte parrocchie della Comunità Pastorale   sono presenti diversi uomini e donne che con passione e fedeltà si prendono cura delle varie chiese e delle celebrazioni:

  • gli addetti alle pulizie, alla manutenzione degli impianti, ai fiori
  • gli animatori del canto e della musica (organisti, cantori…)
  • i lettori
  • i ministri straordinari della Comunione
  • i ministranti (chierichetti) e chi li guida

In base alle necessità si potranno convocare riunioni periodiche dei diversi volontari, anche per una migliore formazione liturgica e per concordare scelte comuni.

GRUPPO PULIZIE

È bello entrare in chiesa e trovarla sempre pulita e in ordine, ben curata e decorosamente ornata secondo i diversi tempi dell’anno liturgico e le varie feste e ricorrenze.

Essendo la casa di Dio come la casa di una grande famiglia, necessita di numerosi servizi. Per gestire il lavoro di sacrestia e tutto ciò che il servizio alla chiesa comporta (riordino, cura delle piante, addobbi floreali, tovaglie e altari, ornamenti e addobbi liturgici, vesti e vasi sacri, …) i componenti del gruppo hanno compiti specifici, e tutti lavorano in modo efficiente e responsabile.

È bello anche partecipare alle varie attività e incontri parrocchiali nelle sale e locali condivisi da bambini e ragazzi, giovani, adulti, genitori e anziani, trovando questi ambienti anch’essi puliti e in ordine, ben tenuti e accoglienti.

Tutto ciò è reso possibile da persone volonterose che dedicano a questo scopo un po’ del loro tempo, dedicandosi alla pulizia della chiesa e degli ambienti parrocchiali. Un servizio spesso nascosto, mentre si svolge; ma molto visibile nei suoi effetti.

In ogni Parrocchia sono esposti all’inizio dell’anno i turni delle varie persone che hanno dato la loro disponibilità.

MINISTRANTI

Il Gruppo dei Ministranti (spesso chiamati anche chierichetti) è composto da bambini, ragazzi e giovani, maschi e femmine, che svolgono un servizio prezioso per le celebrazioni della comunità.

Non solo aiutano il prete durante la Santa Messa e nei diversi riti, ma fanno anche in modo che le celebrazioni siano più belle e solenni, svolte in maniera più ordinata e curata.

Essere ministranti significa mettersi al servizio di Dio e della sua grande famiglia che è la Chiesa. Significa diventare esempio di fede per tutti coloro che li vedono servire all’altare. È una bellissima esperienza perché ci si sente più vicini al Signore

Come partecipare?

Basta contattare i sacerdoti della Comunità Pastorale, i catechisti o uno dei responsabili del gruppo liturgico e partecipare a qualche breve incontro, per essere poi ammessi al gruppo attraverso la cerimonia della vestizione che in genere avviene all’inizio della ripresa dopo la pausa estiva. Durante l’anno ci sono incontri tra ministranti della Comunità Pastorale e della vicaria.

CORALI

Per permettere una partecipazione piena, attiva e consapevole di tutta l’assemblea, nelle celebrazioni liturgiche sono fondamentali le persone che animano la musica e il canto sacro.
Nelle nostre comunità ne esistono diverse che, o singolarmente o come coro, si offrono per animare e sostenere il canto liturgico nelle sante messe e nelle altre celebrazioni.
Le corali parrocchiali nascono proprio con questo intento, e cercano di essere presenti a tutte le celebrazioni domenicali e festive.

CEPINA

Corale “Grande”

Composta da giovani ed adulti e cerca di animare le feste significative della Comunità. È erede delle tante corali che si sono di volta in volta alternate in Parrocchia.

Coro “del Sabato”

Nata dopo la morte di suor Luciana, instancabile animatrice liturgica cerca di animare la messa prefestiva e di dare un contributo affinché le celebrazioni funebri siano dignitose.

Gruppo ragazzi

Attiva da oltre 20 anni. È formato dai ragazzi ed adolescenti che partecipano al corso di chitarra e animano la messa festiva del mattino.

Coretto

È in via di formazione ed è formato dal gruppo di adolescenti che anima la messa della domenica sera.

 

PIATTA

Corale

È attiva da oltre 40 anni. Sostiene il canto delle celebrazioni della domenica, delle solennità e cerca di animare le celebrazioni funebri.

Coretto

È presente in parrocchia da oltre 20 anni e anima la messa prefestiva.

OGA

Le celebrazioni sono sostenute da un gruppo di mamme e ragazze.

LETTORI

Il servizio di lettore è svolto da diversi uomini e donne che si alternano, secondo turni prestabiliti, sia durante la S. Messa feriale che durante la S. Messa Prefestiva e Festiva. In particolare a Cepina ogni mese viene redatto un calendario con i turni dei vari lettori.

La partecipazione al gruppo lettori è sempre aperta.