Gesù ha avuto una predilezione nei confronti dei bambini.
Davanti ai discepoli che gli domandano: “Chi è il più importante nel regno di Dio?”, Gesù – racconta il Vangelo… – chiamò un bambino, lo mise in mezzo a loro e disse: – Vi assicuro che se non cambiate e non diventate come bambini non entrerete nel regno di Dio. Chi si fa piccolo come questo bambino, quello è il più importante nel regno di Dio. E chi per amor mio accoglie un bambino come questo, accoglie me”. (Mt. 18,1-5)
Una volta, mentre era in cammino “alcune persone portarono i loro bambini a Gesù e gli domandavano di posare le sue mani su di loro e di pregare per loro. Ma i discepoli lo sgridavano.
Gesù invece disse: Lasciate quei bambini non impedite loro che vengano a me, perché Dio dà il suo regno a quelli che sono come loro. E posò le mani sui bambini”. (Mt. 19,13-15)
È proprio per questo che la Chiesa – per essere fedele al suo Signore – nel corso della sua storia ha sempre mostrato una grande attenzione per i bambini.
Quante istituzioni, quante congregazioni religiose nate mettono i bambini al centro del loro servizio!
Anche le parrocchie della Valdisotto si sono attivate nel desiderio di continuare la predilezione di Gesù verso i bambini.
Attualmente nella Comunità Pastorale sono presenti ben tre Scuole dell’Infanzia Paritarie.